• AGENZIA DI COMUNICAZIONE RAVENNA
  • hello@maquida.it
15 Aprile 2022 Maquida

COME DECIDERE QUALE SIA IL COLORE GIUSTO PER IL LOGO DELLA TUA AZIENDA?

Ciao a tutti/e, vi siete mai chiesti come scegliere il colore per il vostro logo? Innanzitutto parliamo dell’importanza del logo. Un logo di un’azienda, infatti, ne rappresenta l’essenza, e i valori che quell’azienda (o determinato prodotto o  persona) vuole trasmettere ai suoi clienti.
È fondamentale progettare un logo originale che aiuti l’azienda a vendere meglio se stessa e i suoi prodotti.
Fondamentali è anche la scelta di un font e/o di un’immagine che rappresenti appieno lo spirito aziendale, ma spesso si sottovaluta l’importanza di una giusta scelta del colore per un marchio.
Perché è così importante scegliere il giusto colore di un logo?
Lo sapevi che circa l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore? Beh, sembra una percentuale esagerata, lo so, ma se ci pensi meglio ricorderai sicuramente quando hai provato un vestito che ti stava tanto bene ma quella tonalità di colore proprio no! E quindi non l’avete comprato.
Queste sono le conseguenze della cosiddetta psicologia del colore.
Il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni. Analizziamo ora i principali colori e il loro utilizzo
ROSSO
Il colore che più di tutti stimola eccitamento e impulsività ed è infatti usato, ad esempio, in moltissime insegne di saldi nelle vetrine dei negozi.
È il colore del pericolo (caratteristica ereditata dall’antica paura del fuoco) e infatti i cartelli stradali (su tutti quello di Stop) sono di colore rosso. Rappresenta passione ed emozioni forti ed è per questo che viene usato anche per loghi di partiti politici ma per lo stesso motivo anche di gruppi musicali o eventi. Ed infine un’altra delle associazioni al rosso più forti nella nostra mente è quella del sangue, non hai mai fatto caso al colore di molti titoli di film horror?

GIALLO
Rappresenta uno stimolo all’azione e all’attività mentale, favorisce la comunicazione e simboleggio ottimismo, positività e crescita. Poiché è il colore che associamo al sole e alla fonte della vita è un ottimo colore per rappresentazione felicità e vitalità ma allo stesso momento per trasmettere pericolo. Ad esempio i cartelli che si mettono per terra per avvisare che il pavimento è bagnato.
Da non sottovalutare in fase di progettazione, il fatto che una scritta o un’immagine gialla su sfondo nero sia sicuramente uno degli effetti visivi più potenti che ci possano essere tra le combinazioni di colore.

 ARANCIONE
È in assoluto il colore della creatività, della fiducia e dell’energia mentale. Le associazioni alla creatività e all’energia lo rendono uno dei colori prediletti per l’ambito del design e dell’architettura.

VIOLA

Il viola è un colore molto particolare che suscita emozioni e reazioni ben definite in chi lo osserva. Un logo di colore viola trasmette immediatamente sensazioni molto spirituali e interiori. La ricchezza di questo colore è strettamente legata alla sua regalità e profondità spirituale. È un colore di eleganza.

ROSA
Il rosa è il colore che rappresenta femminilità, delicatezza e anche romanticismo.
Un colore da usare con molta cautela perché, seppur con le migliori intenzioni può essere frainteso. Non è necessariamente il miglior colore per comunicare un prodotto al mondo femminile poiché numerose statistiche affermano che il colore preferito dalle donne è il blu, seguito a buona distanza dal viola.

BLU
Uno dei colori più utilizzati per ogni logo, marchio, prodotto, sito web, ecc. Il blu, con tutti i derivati come azzurro, celeste, turchese, blu cobalto. Statistiche dicono che almeno 7 persone su 10 che leggeranno questo articolo avranno il blu tra i primi tre colori preferiti. Addirittura il 42% delle persone al mondo affermano che il blu sia il loro colore preferito. Il blu infatti suscita nell’uomo una quantità incredibile di emozioni. Basti pensare al senso di pace e rilassatezza nel guardare un cielo terso o di calma e allo stesso tempo avventura nel guardare il mare quando è calmo.
Ispira fiducia e calma, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà. Queste caratteristiche lo rendono sempre la prima scelta per loghi di istituzioni come Polizia e Carabinieri, di partiti politici ma anche di istituti bancari e assicurativi o di aziende finanziarie.

VERDE
È per definizione il colore della natura e quindi di tutto ciò che è ecologico, che è bio, che non inquina, che è “green”.
Oltre che il colore della natura è sicuramente il colore della vita e quindi è adatto a tutti quei loghi e quei progetti grafici che vogliono trasmettere vivacità in modo rilassato e naturale.
Tonalità diverse di verde esprimono diversi sentimenti. Un verde scuro, o anche un verde oliva, così come il blu, trasmette un profondo senso di fiducia e sicurezza. Un verde chiaro che da un lato trasmette tutte le caratteristiche di innovazione, giovinezza e vitalità.

MARRONE
Il marrone è il colore che colleghiamo alla terra e alla natura. Tinte scure di marrone danno un idea di semplicità e durevolezza, infatti il marrone scuro è molto usato da tutte quelle aziende o attività che fanno del lavoro manuale o artigianale la loro identità. Tinte chiare simili al beige sono più adatte ad esprimere sensazioni di comfort e tranquillità. Colore perfetto per tutto quello che è rustico come pub, panifici, cantine vinicole, bed and breakfast in campagna,  e per tutta l’industria legata al legno, al caffè e alla cioccolata.
Il marrone rimane comunque un colore molto elegante e sofisticato e può essere utilizzato anche per trasmettere un’idea ben precisa di “vintage di qualità“.
Inoltre è un colore molto maschile e quindi poco adatto per un prodotto a destinazione di consumo femminile.

GRIGIO
Il colore neutro per definizione. Esprime solidità, durevolezza e resistenza, tutte caratteristiche associate al metallo. È uno dei colori più utilizzati per marchi e loghi perché esprime professionalità, autorità, raffinatezza ed eleganza.
Il grigio è uno dei colori meno amati dalle persone e va quindi utilizzato con molta attenzione al proprio target di riferimento.

BIANCO
A volte viene addirittura definito come un “non colore” ed in effetti non viene mai utilizzato da solo ma principalmente come sfondo per far risaltare altri colori. È adatto a tutto quello che vuole essere minimalista e puro con un potenziale estetico di eleganza che tende praticamente all’infinito.
Inoltre non bisogna mai dimenticare quanto sia importante lo spazio bianco nella grafica.

NERO
Il nero, come il bianco, può essere abbinato a qualsiasi colore  ma specialmente a quelli dalle tinte forti o di sfumature molto chiare. L’abbinamento per eccellenza che sicuramente non tramonterà mai è quello tra bianco e nero, simbolo di eleganza e purezza delle forme per eccellenza.
Il nero è da usare con grande accortezza. È un colore molto pesante (ad esempio leggere su sfondo nero stanca molto gli occhi), e trasmette un range di emozioni molto rischioso.
Rimane pur sempre il colore dell’eleganza e quindi può essere molto adatto (ad esempio abbinato a bianco, oro o argento) per prodotti e marchi legati all’industria della moda, dei profumi o dell’arte e del design.

COMUNICAZIONE EFFICACE

MAQUIDA® è l’agenzia pubblicitaria a Ravenna che crea e valorizza lo studio di un messaggio creativo attraverso una campagna di comunicazione efficace. Cosa aspetti? Fai decollare la tua idea insieme a noi.

MAQUIDA® AGENZIA DI COMUNICAZIONE

Manila Dall’Agata

+ 39 338 8521396 | hello@maquida.it

Davide Cavagnola

+ 39 338 7481436 | hello@maquida.it

RAVENNA – ITALY

© 2021 Maquida le idee volanti™
contact-section